Artigianato e legno. Un connubio indissolubile

Ciò che caratterizza un territorio, sia agli occhi di chi lo abita, ma ancora di più agli occhi di chi lo visita, è il suo aspetto fisico: la conformazione dei rilievi, l'estensione delle pianure, la diffusione delle aree boschive e dei prati, la presenza di laghi o corsi d'acqua, l'incidenza e la densità dei centri abitati. Ma oltre a questo, anche le attività che su un territorio vengono svolte, siano esse di antica tradizione o di recente introduzione, contribuiscono a connotarlo e distinguerlo.
Il territorio è dunque parte fondamentale, fondante, cui fa riferimento l'identità culturale e civile di ogni individuo in modo intrinseco, anche se oggi, a causa della turbinosa accelerazione dei cambiamenti globalizzati in campo economico e sociale, il senso di questo legame tra l'uomo e la sua terra si sta in parte smarrendo. Il bosco in Trentino, che copre il 55,6% dell'intera superficie provinciale, è tra i testimoni più radicati del secolare rapporto tra le popolazioni montane ed i propri territori. Con il 4,5% della superficie nazionale, il Trentino produce il 30% del legname da lavoro italiano: è un dato importante che testimonia la consistenza del patrimonio forestale trentino, ma evoca anche una tradizione secolare di cura e tutela dell'ambiente boschivo, fortemente radicata nella storia delle comunità locali.

English version

Gianni Benedetti

Newsletter

Per essere sempre informato su eventi e appuntamenti in programma iscriviti alla newsletter della Triennale.

cancella la tua iscrizione

Per maggiori informazioni


Ci puoi trovare in
via Brennero 182, Trento presso Associazione Artigiani Trento.

Organizzazione: Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Via Brennero 182, Trento (Giuliano Caldera)
telefono: 0461 803712, fax: 0461 824315, email: g.caldera@artigiani.tn.it

 

Sponsored by:

175